Città:

Jeddah, SAUDI ARABIA

Importo dei lavori:

$78.000.000 - 1° premio

Anno:

2010

Cliente:

TAHLIA GROUP

Prestazione:

PROGETTO PRELIMINARE per Design Competition

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il concorso è stato bandito dalla società saudita “TAHLIA GROUP” per progettare la nuova THALIA TOWER nel centro città di Jeddah. Il grattacielo multifunzione è stato concepito per ospitare vari servizi e funzioni tra cui un hotel, uffici, appartamenti privati e vari locali commerciali.

Il “concept” dell’idea è stato quello di realizzare un edificio semplice ma allo stesso tempo di grande impatto nella città circostante, con stile moderno e contemporaneo evitando l’utilizzo eccessivo di materiali classici. La gerarchia dell’edificio può esser descritta come segue:

1.Il blocco centrale contenente le funzioni principali della struttura con un doppio strato di protezione ed isolamento.

2. Il rivestimento esterno, perforato e leggero che riprende nel prospetto le sembianze di una onda, interrotta in alcune zone per creare degli spazi giardini ed aree comuni.

3. Il taglio sul versante di Al Tahlia Street corre dalla base dell’edificio sino al tetto e rappresenta l’evoluzione organica degli spazi comuni e gallerie interne.

4. La copertura del tetto rende l’edificio un punto di riferimento nello sky line della città. Rispettando lo stile locale, l’edificio vuole rappresentare il dualismo di Jeddah, composto da una parte dalle montagne e dal deserto, arido ed ostile, mentre dall’altro quello del mare, fresco, sinuoso e leggiadro.

Al momento stai visualizzando TAHLIA TOWER – design competition

TAHLIA TOWER – design competition